TURCHIA: 126 DETENZIONI PROVVISORIE, 13 PERSONE FERITE

126 detenzioni provvisorie, 13 persone ferite

Dal blog di Murat Cinar:

Pubblicato su 2 Giugno 2014, 06:43am

Il 31 Maggio 2014 è stato l’anniversario della rivolta del Parco Gezi. In diverse città della Turchia sono state organizzate delle manifestazioni di protesta. Particolarmente il punto di partenza della rivolta di un anno fa ossia Taksim era molto caldo. Dalle prime ore della giornata tutta l’area è stata blindata da parte della polizia. Con il passare del tempo anche le vie che danno sulla Piazza sono state bloccate quindi verso l’ora ufficiale del ritrovo ossia le 19:00 la polizia ha iniziato a provare ad allontanare le persone che volevano manifestare. In pochi minuti la polizia ha iniziato a caricare e sparare dei lacrimogeni.

Secondo quanto dichiarato dall’Associazione per i Diritti Umani e l’Associazione(IHD) dei Giuristi Progressisti(CHD), durante le manifestazioni organizzate per il primo anniversario della rivolta di Gezi 126 persone sono state fermate dalla polizia, 13 persone sono rimaste ferite. Il Questore d’Istanbul, Altinok, che si è recato a Taksim, per far visita ai poliziotti ivi impiegati, ha affermato: “Gli abitanti di Istanbul si sono comportati bene e pacificamente. Non c’è stata molta partecipazione a queste protesta. Abbiamo passato una bella giornata senza che ai nostri amici poliziotti siano stati creati grossi problemi. La pace e la sicurezza si addicono ad Istanbul”.

Sette avvocati appartenenti alla ÇHD di cui tre dirigenti sono stati fermati dalla polizia ad Ankara, İzmir, Adana e İstanbul.

126 fermi, 13 feriti, “İstanbul è pacificata”

Secondo quanto dichiarato dall’Associazione per i Diritti Umani e l’Associazione dei Giuristi Contemporanei, durante le attività organizzate per il primo anniversario della rivolta di Gezi 126 persone sono state fermate dalla polizia, 13 persone sono rimaste ferite. Il Questore d’Istanbul Altinok che si è recato a Taksim, per far visita ai poliziotti ivi impiegati, ha affermato: “Gli abitanti di Istanbul si sono comportati bene e pacificamente. Non c’è stata molta partecipazione a queste attività. Abbiamo passato una bella giornata senza che ai nostri amici poliziotti siano stati creati grossi problemi. La pace e la sicurezza si addicono ad Istanbul”.

Sette avvocati appartenenti alla ÇHD (Associazione dei Giuristi Contemporanei) di cui tre dirigenti sono stati fermati dalla polizia ad Ankara, İzmir, Adana e İstanbul.

 

 

Fonte:

http://turchia.over-blog.com/2014/06/126-detenzioni-provvisorie-13-persone-ferite.html